E-MAIL INVIATA ALLE POSTE DI SAN MARINO E PER CONOSCENZA
AL PRESIDENTE DELL'AFIP E ALLA RIVISTA "L'ARTE NEL FRANCOBOLLO"

  Bologna 06/06/2011

Spett. Amminstrazione Postale San Marino
Egr. Presidente AFIP Sig.Andrea Mulinacci
Spett. rivista "L'Arte del Francobollo"

Con la presente vorrei far notare il comportamento delle Poste Sammarinesi nei confronti dei collezionisti riguardo all'emissione del Brescia Calcio. Ho partecipato come espositore al convegno organizzato dalle Poste il primo giorno di emissione della suddetta serie e ho riscontrato delle lamentele di vari collezionisti venuti appositamente per acquistare il minifoglio, ma con loro sorpresa (e anche mia) non sono stati distribuiti interi, ma tagliati sotto i loro occhi per venderli come singoli o blocchi. A mio avviso si poteva seguire altre tre strade :
1) Tiratura più alta, se il problema era che erano pochi i minifogli emessi, se ne potevano stampare nella quantità dell'emissione del Bologna (circa 180.000 singoli).
2) Distribuirne uno a testa come viene fatto per le monete tramite presentazione della carta d'identità.
3) Mandare una lettera di prenotazione agli abbonati nella quantità di uno a testa insieme a quella inviata del minifoglio sul Papa. Per i non abbonati si poteva procedere con la seconda possibilità.
I collezionisti di cui ho ascoltato le lamentele molto probabilmente non smetteranno di collezionare San Marino come avevano detto a botta calda (il collezionista è campione di pazienza), però noi commercianti e le Poste dei vari Stati, hanno bisogno di ampliare la base collezionistica e con la situazione economica che peggiora, non mi sembra il caso di continuare a pensare al collezionista come pollo da spennare come ultimamente è successo, sia quelli abbienti, sia quelli che faticosamente risparmiano per completare la loro collezione. Se invece continuamo, (mi ci metto anch'io in mezzo in quanto commerciante, però contrario a foglietti diciottenni, codici a barre, congiunte e speculazioni varie) a voler creare le rarità artificiosamente, continueremo a perdere collezionisti e di conseguenza clienti, anche perchè questi minifogli cresceranno subito costringendo i collezionisti a esborsi elevati per poi, dopo qualche mese probabilmente si stabilizzeranno verso il basso quando l'attenzione calerà, come è successo per il minifoglio dei mondiali 2006 e dell'Inter del 2008
(su Ebay l'emissione del Brescia si vende già in blocco di tre con bandella illustrata a 10 euro + spese postali). Questa volta forse con il sistema di distribuzione delle Poste si riuscirà a creare un minifoglio costoso visto che rimmarranno sul mercato solo quelli prenotati dai commercianti però non credo che sia la strada giusta. Qualcuno penserà che sono il solito scocciatore, però penso che qualche volta valga la pena prendere posizione per cercare di migliorare la filatelia italiana. La presente lettera e le eventuali risposte verranno pubblicate sul mio sito www.renophil.it

Grazie e cordiali saluti.

   Luca Gherardi.
   Titolare della Renophil

LE POSTE DI SAN MARINO NON CI HANNO MAI RISPOSTO.